Home » Cori & Bande

Banda di Montorio al Vomano

23 novembre 2010 15.869 views Nessun commento

L’Associazione Bandistica “Ettore Minervini”, nata il 19 maggio del 2000 per dare un forte appoggio alla banda di Montorio al Vomano (TERAMO), si occupa soprattutto di gestire le attività artistica della banda e della relativa scuola di musica.

La Banda si esibisce per qualsiasi tipologia di evento e manifestazione, esibendo un repertorio importante e dedicato a ogni situazione, dispone di service audio luci in proprio.

SCUOLA DI MUSICA

La scuola di musica si pone l’obiettivo di portare avanti la tradizione della Banda di Montorio formando nuovi musicisti e cercando di sensibilizzare alla cultura musicale quanti più giovani sia possibile, in modo da poter coltivare la passione per la musica ed espanderla nel paese.

Ovviamente l’insegnamento dato dalla scuola è puramente amatoriale, mirato a fornire le nozioni necessarie per poter suonare con il complesso bandistico di Montorio al Vomano, ma, incitando la conoscenza e l’amore per la musica, essa riesce a spingere tanti giovani musicisti al proseguimento degli studi musicali. Proprio a sottolineare questo aspetto, possiamo dire che molti dei musicisti nati nella nostra scuola di musica hanno proseguito gli studi presso vari conservatori nazionali, e alcuni hanno continuato, in seguito, la carriera musicale: potremmo infatti citare musicisti delle bande dei Carabinieri e della Finanza, oppure importanti concertisti da camera e maestri di conservatorio.

La scuola di musica opera in seno all’associazione musicale “Ettore Minervini” e svolge la propria attività dal mese di ottobre al mese di giugno di ogni anno. I corsi sono GRATUITI e hanno lo scopo di formare musicisti per poter continuare la tradizione bandistica di Montorio.

Sono previsti i corsi con insegnanti specifici per i seguenti strumenti:

  • Basso Tuba
  • Clarinetto
  • Corno
  • Flauto
  • Flicorno
  • Oboe
  • Percussioni
  • Sax
  • Tromba
  • Trombone

I corsi si svolgono nella nostra sede, per gli strumenti ad ancia tutti i martedì e i venerdì, per gli ottoni tutti i lunedì e i giovedì, sempre a partire dalle ore 15.00.

I maestri sono:

Prof.ssa Olga Di Stefano – Strumenti ad ancia

Olga Di Stefano si è diplomata in Clarinetto presso il Conservatorio Statale “U.Giordano” di Foggia, sezione staccata di Rodi Garganico. Svolge da vari anni una costante attività concertistica sia in Duo che in varie formazioni cameristiche per Associazioni ed Enti italiani ottenendo preri favorevoli dal pubblico. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia nell’ambito della musica da camera che in quello orchestrale. Dal 2002 insegna presso l’Associazione Musicale “Ettore Minervini”.

Prof. Gianfranco di Donatantonio – Ottoni

Diplomatosi in corno con il massimo dei voti al conservatorio dell’Aquila A.Casella sotto il M° E. Bovo, ha successivamente seguito corsi di perfezionamento e Master-Class con maestri quali S. Pignatelli (1° Corno del Teatro Comunale di Bologna) J. Williams, R. Izzicupo presso l’Accademia Musicale Pescarese. Svolge intensa attività concertistica con i principali gruppi orchestrali Abruzzesi: Orchestra Sinfonica di Pescara, Officina Musicale Italiana, Orchestra del Teatro Marrucino. Ha suonato con solisti di fama internazionale come M. Campanell, M. Mayski, C. Gasdia, R. Bruson ed è stato diretto da Maestri Illustri quali G. Gelmetti e R. Muti.

Info su esibizioni e scuola di musica presso la sede dell’Associazione:

Il Capobanda e Segretario Sarno Minervini

Casa: 0861-592085
Cell: 349-1462969

www.bandadimontoioalvomano.it
email: segretario@bandamontorioalvomano.it

Media dei voti: 4.00 su 5

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure lascia un trackback dal tuo sito.
È anche possibile iscriversi a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Tienilo pulito. Rimani nell'argomento. No spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.